Nov 2019 Parliamo dei vantaggi della tracciabilità

2019 Parliamo dei vantaggi della tracciabilità

 74 views

2019 Capiamo di più e parliamo dei vantaggi della Tracciabilità : premettendo che un sistema di Tracciabilità deve essere indipendente ed esterno all’azienda da controllare. I Consumatori, i Rivenditori le Autorità preposte ai controlli sanno bene che un sistema CREDIBILE è quello dove Controllato e Controllore sono entità distinte e non in relazione tra loro.

Nov 2019 Parliamo dei vantaggi della tracciabilità

Per cui è completamente inadeguato affidarsi a sistemi propri o sviluppati dal proprio Consorzio o Gruppo di Impresa, ecc. Abbiamo assistito a casi ridicoli, per fortuna segnalati da Inchieste Giornalistiche , il danno naturalmente è irreparabile e si ripercuote sull’azienda e sul proprio marchio. Oltretutto un sistema indipendente e decentralizzato come Sativachain è lo stesso strumento di Tracciabilità che verrà usato ed utilizzato in altri Paesi , il che aggiunge un ulteriore e notevole vantaggio in termini di visibilità, di funzione e semplificazione vendita , nonché gestione dei processi , oltre che fruibile, riconosciuto ed apprezzato dai Consumatori esteri.

La tracciabilità permette alle aziende di lanciare due messaggi:
1) il prodotto non cela alcun mistero dietro la sua produzione (Rassicurazione per i Consumatori, i Venditori e le Autorità);
2) l’azienda lo attesta con una formale ammissione di responsabilità (Manifestazione di Credibilità aziendale verso tutti).
Questi due messaggi instaurano una relazione rassicurante fra il cliente e il produttore (Azienda).

La tracciabilità consente infatti di conoscere in ogni momento cosa si sta facendo, di individuare con rapidità e sicurezza le cause di non conformità e permette di risalire ai destinatari di una partita di merce non idonea alla vendita e quindi di ottimizzare il richiamo dei prodotti in caso di necessità.

Inoltre, la realizzazione di sistemi di tracciabilità rappresenta un fondamentale strumento di controllo dei processi, consente di razionalizzare i flussi, migliorare l’efficienza logistica e di ridurre i costi.
La tracciabilità è infine un importante strumento per la gestione della qualità in quanto permette di seguire il prodotto attraverso tutte le fasi della produzione e, in caso di non conformità del prodotto, di risalire alle cause e di intraprendere azioni correttive.

I bisogni dei Consumatori:
Parliamo dell’altra faccia del sistema di Controllo e cioè la Rintracciabilità (il processo contrario) che è un utile strumento di tutela dei consumatori in quanto permette di facilitare la verifica ed i controlli e di richiamare i prodotti in caso si verificasse la necessità.

Nonostante la qualità e la sicurezza in campo alimentare siano migliorate, la fiducia del consumatore, soprattutto nel settore agroalimentare, è diminuita. Ciò dipende dal fatto che i contatti fra i consumatori ed i produttori di alimenti sono notevolmente dilatati, acuendo nei consumatori la sensazione di poca comprensione dei meccanismi che regolano la filiera.

La tracciabilità è un tentativo di ridare fiducia al consumatore, rendendo trasparente il sistema e permettendo un contatto fra chi produce e chi consuma.

Un Sistema di tracciabilità serve anche per fidelizzare, per ottimizzare, per affermarsi sul mercato e per guadagnare.
Sativachain – ” Lie is Nothing ” 
Leggi altro
Torna indietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *